Bologna, 20/09/2025

 

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

Al Personale ATA

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Opzioni per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica

 

Si rammenta che le scelte relative alle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica rimangono quelle espresse al momento dell’iscrizione dello scorso anno, o l’ultima opzione depositata in segreteria.

 

Gli studenti che avevano già scelto l’opzione “uscita dalla scuola”, a partire da lunedì 22 settembre usciranno dall’Istituto nelle ore di IRC.

Tale scelta obbliga gli studenti all’uscita dai cancelli (senza eccezioni) e al rientro puntuale con firma nell’apposito registro presso la portineria.

 

Gli studenti che hanno scelto le altre opzioni (attività didattica alternativa, studio individuale), momentaneamente, per ragioni organizzative, resteranno in classe con l’insegnante di religione.

 

Dal 22 settembre, data nella quale partirà l’orario definitivo, sarà data l’opportunità, solo a coloro

che già non si avvalgono della frequenza dell’ora di religione, di ridefinire l’opzione “ATTIVITA’

ALTERNATIVA” tra:

  • Attività didattiche e formative  (con un programma dedicato e valutazione finale)
  • Attività di studio individuale
  • Non frequenza della scuola (lo studente, in tal caso è sempre OBBLIGATO ad uscire dall’edificio scolastico)

 

Per tali operazioni si utilizzerà il “Modulo integrativo per la scelta degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica” disponibile in modulistica sul sito, da consegnare, via email alla segreteria studenti (sportello@liceofermibo.edu.it) entro e non oltre il 27 settembre.

Gli studenti minorenni che scelgono l’opzione “uscita dalla scuola” dovranno allegare alla domanda anche il documento d’identità di un genitore.

 

Le richieste di variazione entreranno in vigore dal 6 ottobre: fino ad allora gli studenti resteranno in classe con il docente di religione. 

 

Ricordiamo che non è assolutamente possibile modificare la opzione tra avvalersi e non avvalersi dell’insegnamento della religione, poiché questa scelta viene obbligatoriamente

fatta al momento dell’iscrizione all’anno successivo.

Il Dirigente Scolastico

Salvatore Antonio Rinaldi

Documenti